martedì 4 febbraio 2014

Politometro. Se guadagno 100 non posso avere un patrimonio che equivale a 1.000. I soldi non crescono come funghi.

Di seguito il testo dell'intervento in Aula:


 
BOTTICI (M5S). Signor Presidente, intervengo sull'emendamento 3.12. Comprendo che su di esso si sia dato parere contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, però con tale emendamento si prevedeva uno strumento che abbiamo chiamato politometro.
C'è il signor Scajola che si accorge improvvisamente che qualcuno gli ha regalato un appartamento. Nei prossimi giorni avremo in discussione in Consiglio di Presidenza la costituzione in parte civile del Senato nel processo che vede imputati Lavitola, Berlusconi e De Gregorio. Parliamo di arricchimenti illeciti.
PRESIDENTE. Senatrice Bottici, questo non ha alcuna attinenza con l'emendamento al nostro esame. Poi, su alcune delle vicende da lei citate, ci sono già state delle sentenze. Parli dell'emendamento che è improcedibile.
BOTTICI (M5S). Mi faccia spiegare l'attinenza: con l'emendamento 3.12 cercavamo di istituire uno strumento per verificare «arricchimenti illeciti ai danni dell'erario da parte di chi ricopre, o abbia ricoperto negli ultimi venti anni, cariche pubbliche elettive o incarichi di rilievo nelle pubbliche amministrazioni, basato su un confronto del patrimonio del soggetto con tutti i redditi». Se io guadagno 100, non posso poi avere un patrimonio che equivale a 1.000: non è che i soldi crescono come funghi. E questo avviene specialmente con i politici italiani.
Quindi, noi chiediamo che sia istituito uno strumento per verificare i patrimoni dei politici italiani. Insisto quindi per la votazione dell'emendamento 3.12 (Applausi dal Gruppo M5S).
PRESIDENTE. Per quanto riguarda alcune vicende le ricordo che ci sono state delle sentenze che fanno testo.
Votazione nominale con scrutinio simultaneo(art. 102-bis Reg.)
PRESIDENTE. Indìco la votazione nominale con scrutinio simultaneo, mediante procedimento elettronico, dell'emendamento 3.12, presentato dal senatore Vacciano e da altri senatori.
Dichiaro aperta la votazione.
(Segue la votazione).
Il Senato non approva. (v. Allegato B).

Nessun commento:

Posta un commento